29 luglio 2024 – Giornata tragica per il lavoro in provincia di Teramo.

29 luglio 2024 – Giornata tragica per il lavoro in provincia di Teramo.

 

29 luglio 2024 – Giornata tragica per il lavoro in provincia di Teramo.

Per le federazioni sindacali degli edili di Teramo Filca Cisl, Fillea – Cgil e Feneal – Uil, sono assurdi i due incidenti sul lavoro avvenuti a Giulianova, uno dei quali sfociato in tragedia.

La caduta dall’alto per Fabrizio Piccinini edile di 57 anni impegnato nel cantiere dell’Istituto alberghiero “Crocetti-Cerulli” di Giulianova, è stata fatale.

L’altro lavoratore impegnato in un cantiere in via Galilei, è ricoverato in prognosi riservata dopo essere scivolato dalla scala utilizzata per lavorazioni sul tetto, fortunatamente risulta fuori pericolo.

Il nostro primo pensiero va alle famiglie dei due lavoratori, alle quali esprimiamo tutta la nostra vicinanza e sostegno.

Chiediamo, ancora una volta, che tutti, a partire dalla POLITICA, considerino prioritario il problema della sicurezza sul lavoro e la garanzia del rispetto delle regole per lavorare in sicurezza.

Abbiamo recentemente chiesto al PREFETTO di riunire il Tavolo Permanente appositamente costituito per la ricostruzione post sisma 2016, con l’obiettivo di impegnare concretamente le Istituzioni, l’Inail, gli Enti appaltanti, gli Organi di controllo e le Associazioni imprenditoriali ad avviare una forte azione di prevenzione, mettendo in sinergia gli interventi e le azioni atte a migliorare le condizioni di lavoro e ridurre le cause dei troppi infortuni e incidenti mortali nei cantieri.

E’ nostra intenzione chiedere al Prefetto l’estensione del protocollo di Legalità a tutti i cantieri edili della Provincia.

Sollecitiamo inoltre, gli ENTI APPALTANTI e gli IMPRENDITORI ad aprire concretamente, in ogni cantiere, un confronto con i RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI DELLA SICUREZZA TERRITORIALI per innescare quel ciclo virtuoso che faccia realmente applicare le norme previste, nonché diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro anche attraverso la valorizzazione del ruolo dei COMITATI TECNICO PARITETICI TERRITORIALI, operanti negli enti bilaterali di settore.

Da non sottovalutare, in questo periodo dell’anno, come le elevate temperature siano diventate una ulteriore criticità nei luoghi di lavoro particolarmente esposti, come i cantieri edili, per i quali è possibile attraverso specifici accordi rimodulare gli orari di lavoro per ridurre le situazioni di maggiore rischio.

La sicurezza nei luoghi di lavoro è innanzitutto una questione culturale che a partire dalle scuole, deve valorizzare il lavoro, troppo spesso ridotto a strumento per il solo profitto a tutti i costi, a scapito della dignità umana.

Questo vale ancora di più nel settore edile, dove purtroppo le irregolarità ed il lavoro nero rappresentano ancora una triste realtà.

 

FENEAL UIL                                   FILCA CISL                         FILLEA CGIL

Luigi Di Donato                     Giuseppe Scuteri                    Corrado Peracchia